SELVATICO

#esplorazione #corpo #manipolazione #materiali

 

Rivolto a: bambini dai 2 ai 4 anni. Tempi: incontri da 35-45 minuti.

 

/sel·và·ti·co/ si dice di "pianta che nasce spontaneamente e cresce e vegeta senza cure"; innestare sul selvatico si dice del "soggetto sul quale viene eseguito l’innesto".

 

Intorno al paradigma pianta-bambino è imperniato questo laboratorio dedicato ai piccolissimi, che tratta di esperienze di selvatichezza come passaggio obbligato per la crescita del bambino, inserendo gradualmente pratiche di organizzazione spaziale, sensoriale, corporea, gestuale.

Questo laboratorio mette l’accento sui criteri alla base delle attività laboratoriali di Pingelap, in particolare sulle modalità di utilizzo dei materiali e su attività motorie propedeutiche a proposte più articolate che fanno parte del nostra metodologia di lavoro.

Un percorso necessario per avvicinare le nostre pratiche all’idea che i bambini possano qui misurare le loro capacità, scoprire quando e in che modo affinarle, scoprire che la forza si può calibrare a seconda delle situazioni, che una prova si può superare facendo attenzione ai propri limiti, che la collaborazione vince, che la varietà è bellezza.

Attraverso una modalità morbida di imitazione dell’esperto e passaggi fluidi tra le attività, i bambini sentono il piacere di mettere le mani su materiali estremamente diversificati, di percepirne la consistenza, di accostarli, di confrontarli, di sovrapporli, di contemplarli…

I sensi si aprono, la logica si sviluppa e nel contempo il corpo agisce sviluppando la consapevolezza intorno ai concetti di: macro e micro contrasti - spazio personale - organizzazione dello spazio generale - movimento globale e di segmenti corporei - forme - attenzione visiva e sonora.

I materiali, lo spazio circostante, la musica e semplici sollecitazioni di tipo motorio offrono la loro ricchezza all’immaginazione, alla fisicità, al pensiero, sempre partendo dall’idea che è il bambino stesso a scegliere i suoi tempi.

 

Per ricevere il CATALOGO dettagliato delle nostre proposte a.s. 2021/2022 e il video sulla nostra metodologia per vederci all'opera con i bambini

potete scrivere a: pingelap.formatisensibili@gmail.com

Finocchietto-selvatico.jpg