ONE DAY LAB
Performance + Laboratorio
Questi laboratori prevedono attività che si svolgono in un solo incontro (durata 90 minuti per gruppo/classe), combinando la visione di una performance/uno spettacolo direttamente negli spazi della scuola, biblioteca, museo ecc., alla successiva partecipazione a un laboratorio sullo stesso tema.
Con questa modalità sono attivi:
LA STORIA DI Q 4-8 anni
I bambini assistono a una breve performance da tavolo per azioni e oggetti e successivamente partecipano attivamente al laboratorio.
Attraverso l’utilizzo e la manipolazione di materiali bidimensionali (carta) e tridimensionali (oggetti di uso quotidiano), la musica e il movimento creativo, i bambini imparano così a immaginare e conoscere le abitudini degli strani abitanti di Flatlandia e assistono all’emozionante sogno di Q, nel quale un quadrato - attraverso il dialogo con Sfera - conosce la sconvolgente realtà dello spazio tridimensionale e le possibilità di movimento che gli oggetti hanno all’interno del mondo di Spacelandia.
LA LUNGA ROTTA 3-8 anni
I bambini assistono a una breve performance da tavolo per azioni e oggetti e successivamente partecipano attivamente al laboratorio, ripercorrendo la storia del navigatore solitario Bernard Moitessier – primo uomo a circumnavigare il globo in barca a vela senza scalo.
Vengono man mano presentati i nodi tematici relativi agli accadimenti narrati dall’autore (la barca, il mare in continua mutazione, il vento che sposta, il cielo e gli uccelli, le isole), ai quali viene abbinata una tipologia di materiale con cui i bambini si dovranno relazionare (legni, pietre, stoffe, plastiche, ecc.). Si arriva poi alla co-creazione di piccole installazioni con le quali i bambini interagiscono attraverso il movimento.
ATLANTE DI JUDITH 4-8 anni
Performance da tavolo per azioni e oggetti
Lo spettacolo, liberamente ispirato al libro Atlante delle Isole Remote di Judith Schalansky, è un viaggio di esplorazione tra realtà e immaginazione, che cerca di portare i bambini a scoprire e a collezionare dettagli geografici, storici e leggendari su alcune tra le isole più piccole e lontane del mondo.
Allo spettacolo si può abbinare uno o più laboratori sullo stesso tema
ISOLE REMOTE
Laboratorio di arti visive, cartografia sperimentale e movimento creativo
da svolgere prima o dopo lo spettacolo.
Ogni laboratorio affronta il racconto di un'isola presente nel racconto e nello spettacolo; i bambini ne diventano gli abitanti e, attraverso proposte di movimento creativo e manipolazioni di materiali, rivivono la storia in prima persona.