NELLA MIA CITTA’

#movimento #paesaggio #osservazione #co-creazione 

 

Rivolto a: bambini dai 5 agli 11  anni. Tempi: numero incontri variabile da 60/90 minuti.

 

Nella Mia Città è un laboratorio in cui i bambini e ragazzi imparano a conoscere la propria città, la sua struttura e il suo funzionamento; un nuovo modo di sperimentare la creatività ed incontrare gli altri, dove il lavoro collettivo e di pianificazione partecipata porta i ragazzi a progettare insieme un percorso comune, disinteressandosi del risultato finale e affidandosi alle proprie capacità intuitive e creative.

Attraverso osservazioni, riflessioni verbali, passeggiate esplorative e sperimentazioni corporee, si affrontano nodi tematici riguardo l’anatomia della città e i suoi principali punti di riferimento. I bambini e i ragazzi inizieranno ad immaginare e a costruire la mappa della loro città, con il semplice utilizzo di materiale di scarto e riciclo.  Infine, attraverso la rilettura delle situazioni urbane faranno “funzionare” la città, creando azioni per riprodurre il medesimo paesaggio.

Il laboratorio prevede dunque incontri da svolgere in esterno ed è consigliabile prevedere anche uscite in spazi urbani della città.
 

Per ricevere il CATALOGO dettagliato delle nostre proposte a.s. 2021/2022 e il video sulla nostra metodologia per vederci all'opera con i bambini

potete scrivere a: pingelap.formatisensibili@gmail.com

#BUDRIO, Scuola Primaria F. Servetti Donati-Budrio, 2021.

#NONANTOLA, Scuola dell'infanzia San Giuseppe di Nonantola (MO), 2016

IMG_9460.JPG