MIRABILIA

#materiali #corpo #invenzioni #macchine

 

Rivolto a: bambini dai 4 agli 11  anni. Tempi: incontri da 45/60 minuti.

 

Mirabilia è un laboratorio che prende liberamente spunto dal testo Locus Solus di Raymond Roussel. Nella storia l'autore dà vita a uno straordinario parco delle meraviglie fatto di immaginari congegni stupefacenti costruiti daI protagonista, l’inventore Canterel: macchine dai meccanismi precisissimi che possono essere definite a pieno titolo installazioni, opere d'arte contemporanee fondate sull'ibridazione di natura e artificio, di vita e automatismo.

Il protagonista  condurrà i bambini in un vero e proprio museo all’aria aperta. Il suo giardino immaginario diventa il pretesto per costruire ingranaggi di congegni che non possono esistere senza l’intervento dei bambini stessi, senza la mediazione del corpo, del movimento e attraverso materiali opportunamente scelti dagli operatori.

Risultato di un processo estremamente generativo e aperto a qualsiasi prodotto finale, le macchine assumeranno così aspetto e caratteristiche unici per ciascun gruppo di lavoro. Ecco infine prendere forma Mirabilia, una strana macchina viaggiante il cui funzionamento è possibile solo attraverso l’unione di tutti gli ingranaggi delle altre invenzioni, e che rappresenta l’insieme delle esperienze vissute dei bambini durante tutto il percorso laboratoriale.


 

Per ricevere il CATALOGO dettagliato delle nostre proposte a.s. 2021/2022 e il video sulla nostra metodologia per vederci all'opera con i bambini

potete scrivere a: pingelap.formatisensibili@gmail.com

11b_orig.jpg