FORMAZIONE ADULTI

I nostri percorsi di formazione sono rivolti a docenti di ogni ordine e grado e prevede moduli che possono essere combinati a secondo delle proprie esigenze e gli ambiti di competenza.

Seminario_1

#METODO MATERIA 

Pratiche intorno alla performatività della materia

A cura di Alessandro Carboni

Rivolto a docenti della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria

 

Un seminario per conoscere la struttura e i principi fondanti del metodo alla base dei progetti PINGELAP. Ideato da Alessandro Carboni, il metodo permette di esplorare e costruire una relazione con la materia - attraverso un approccio di tipo artistico - per indagarne le proprietà e le possibilità da un punto di vista percettivo e visivo. Tramite il passaggio intermedio del corpo, il percorso di formazione/aggiornamento insegna a sfruttare e ad indagare il potenziale della materia per trasferire queste informazioni in altri formati pedadogici, didattici, performativi.

Seminario_2

# LA MAPPA E IL CORPO

Seminario di aggiornamento su pratiche di mappatura sperimentale e movimento creativo nello spazio urbano per bambini.

A cura di Alessandro Carboni e Chiara Castaldini

Rivolto a docenti della scuola Primaria e Secondaria


Seminario dedicato all’esplorazione dello spazio attraverso pratiche di cartografia sperimentale e principi di danza educativa. Partendo dal movimento creativo e dalla scrittura della danza attraverso l’esplorazione dello spazio con il corpo, il movimento danzato viene qui proposto come risultato di un ascolto, di un’attenta osservazione delle forme e degli eventi che ci circondano.

Il seminario prende spunto da EM Toolkids, laboratorio sul metodo di mappatura urbana e composizione coreografica ideato da Alessandro Carboni e Chiara Castaldini e rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni.

Seminario_3

#_APRIRE SGUARDI, COSTRUIRE MONDI – Corpo, Spazio, Educazione.
Seminario dedicato al rapporto tra danza e arte nella comunità
A cura di Chiara Castaldini

Rivolto a docenti della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria

Il seminario rappresenta un'occasione privilegiata di formazione per adulti che vogliono riflettere sulla ricerca artistica di danza dedicata all’infanzia e all'adolescenza e, in particolare, su cosa significa realizzare e condividere assieme esperienze emozionali, creative e relazionali per promuovere una danza di comunità.
Chiara Castaldini - artista di danza in contesti educativi - fornirà strumenti di tipo teorico e pratico atti a sollecitare la consapevolezza espressiva del movimento e, nel contempo, a affinare le capacità di conduzione di chi abitualmente agevola pratiche corporee nelle comunità.

 

Per ricevere le schede dettagliata, durata e costi scrivere a: pingelap.formatisensibili@gmail.com

IMG_7068 copy.jpg